Indagine sull’efficacia della carbossiterapia per la lipolisi localizzata

È stato condotto un sondaggio per accertare l’efficacia della carbossiterapia per la lipolisi localizzata.

Sono stati esclusi i pazienti in terapia concomitante fisica, dietetica o farmacologica. Le misurazioni accoppiate (iniziale rispetto all’ottavo corso) tra i lati trattati (destro) e non trattati (sinistro) sono state confrontate per bralina, parte superiore del braccio, addome e coscia.

Sono state esaminate dieci donne, di età compresa tra 23 e 37 anni. Il peso e l’indice di massa corporea sono rimasti invariati. Sono state ottenute riduzioni significative (P <0,01) per le misurazioni del calibro braline e addominale e degli ultrasuoni. Le diminuzioni medie (DS) nelle misurazioni del calibro braline e dell’addome erano rispettivamente di 6,9 (5,9) e 4,3 (3,0) mm. Le variazioni medie (SD) nelle letture ecografiche addominali erano 6,6 (3,8), 7,4 (3,2) e 6,8 (3,5) mm rispettivamente per la parte superiore, inferiore e laterale.

Le misurazioni della circonferenza degli arti erano significative per la coscia (1,3 [0,8] mm) ma non per l’arto superiore.

Questi risultati sono in accordo con quelli riportati originariamente e dimostrano che la carbossiterapia è localmente efficace nella riduzione del grasso sottocutaneo.

Potete approfondire la ricerca dal seguente PDF (in inglese).

it_ITItalian