Indagine sull’efficacia della carbossiterapia per la lipolisi localizzata


È stato condotto un sondaggio per accertare l’efficacia della carbossiterapia per la lipolisi localizzata.

Sono stati esclusi i pazienti in terapia concomitante fisica, dietetica o farmacologica. Le misurazioni accoppiate (iniziale rispetto all’ottavo corso) tra i lati trattati (destro) e non trattati (sinistro) sono state confrontate per bralina, parte superiore del braccio, addome e coscia.

Sono state esaminate dieci donne, di età compresa tra 23 e 37 anni. Il peso e l’indice di massa corporea sono rimasti invariati. Sono state ottenute riduzioni significative (P <0,01) per le misurazioni del calibro braline e addominale e degli ultrasuoni. Le diminuzioni medie (DS) nelle misurazioni del calibro braline e dell’addome erano rispettivamente di 6,9 (5,9) e 4,3 (3,0) mm. Le variazioni medie (SD) nelle letture ecografiche addominali erano 6,6 (3,8), 7,4 (3,2) e 6,8 (3,5) mm rispettivamente per la parte superiore, inferiore e laterale.

Le misurazioni della circonferenza degli arti erano significative per la coscia (1,3 [0,8] mm) ma non per l’arto superiore.

Questi risultati sono in accordo con quelli riportati originariamente e dimostrano che la carbossiterapia è localmente efficace nella riduzione del grasso sottocutaneo.

Potete approfondire la ricerca dal seguente PDF (in inglese).

Desideri scoprire di più? Contattaci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITIT
WhatsApp chat